L’Aquila 2026 incontra Ancona 2028: vertice tra i sindaci Biondi e Silvetti
Questa mattina, nella sede municipale di Palazzo Margherita, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, città designata Capitale italiana della Cultura 2028.
Con il primo cittadino marchigiano erano presenti anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Marta Paraventi, e il dirigente del settore Cultura e turismo, Viviana Caravaggi.
All’incontro hanno partecipato inoltre dirigenti e funzionari del capoluogo abruzzese.
Condivisione delle strategie per L’Aquila 2026
Nel corso della mattinata, il Comune dell’Aquila ha condiviso con la delegazione marchigiana le strategie, le iniziative e le modalità operative messe in campo per l’attuazione del programma dell’Aquila 2026.
Illustrato anche il lavoro amministrativo e organizzativo necessario per tradurre il dossier di candidatura in azioni, eventi e progettualità concrete. Un confronto operativo e uno scambio di esperienze utile ad affrontare una sfida complessa e di grande responsabilità come quella di Capitale italiana della Cultura.
“Ci ha fatto molto piacere accogliere il sindaco Silvetti, l’assessore Paraventi e tutta la delegazione – ha dichiarato Biondi – e condividere con loro l’esperienza che L’Aquila sta vivendo nel 2026. Abbiamo illustrato il lavoro che stiamo portando avanti, le modalità organizzative adottate e le iniziative avviate per dare attuazione al programma”.
Il sindaco Silvetti: “L’Aquila esempio a cui ispirarsi”
“È stato un confronto concreto e utile, perché affrontare un appuntamento come questo richiede programmazione, capacità amministrativa e una visione chiara. Il fatto che Ancona, che sarà Capitale italiana della Cultura nel 2028, abbia voluto conoscere da vicino la nostra esperienza testimonia l’attenzione che il percorso dell’Aquila sta suscitando a livello nazionale”.
“Ed è motivo di orgoglio sapere che il lavoro che stiamo facendo venga guardato come un modello e un riferimento anche da altre città”, ha aggiunto il sindaco dell’Aquila.
“Esprimo il mio ringraziamento personale, e da parte della città di Ancona, al sindaco Biondi e all’Aquila per la disponibilità all’incontro e grande apprezzamento per il lavoro che stanno svolgendo” ha dichiarato il sindaco Daniele Silvetti.
“Per noi L’Aquila è un punto di riferimento: non solo per le buone pratiche che possiamo assumere, ma anche per lo stile dell’amministrazione e per come è stata portata avanti la candidatura, fino alla fine e con successo, in una condizione non agevole. Per questo L’Aquila rappresenta ancora di più un esempio a cui ispirarsi”.
